Visita ancheLe antiche tonnareIl MarchioFilippo CallipoFrancobollo

 

 

 

Una storia centenaria

Quella della Callipo è una storia antica di mare, di uomini e di passione per la qualità, ed ha inizio a Pizzo (VV) nel 1913 quando il fondatore Giacinto dà vita all’azienda, prima in Calabria e tra le prime in Italia ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo.

La qualità innanzitutto è la mission che la Callipo ha scelto di perseguire sin dalla fondazione, per poter offrire ai consumatori prodotti esclusivi, garantiti e gustosi, tanto che, già nel 1926, è stata insignita del Brevetto di “Fornitore Ufficiale” della Real Casa.

L’azienda è ora guidata, con la stessa passione e lungimiranza di allora, da Filippo Callipo, che rappresenta la quarta generazione della famiglia. Con lui la Callipo è cresciuta in termini di fatturato e si è consolidata sul mercato nazionale ed estero. Filippo Callipo è ora a capo di un gruppo societario di 6 aziende che occupano circa 300 addetti.

Ancora oggi la Callipo è una delle poche aziende, tra quelle distribuite a livello nazionale, ad effettuare la lavorazione, in tutte le sue fasi, esclusivamente in Italia nel proprio stabilimento di Maierato (VV).

Nel 2013 l’azienda ha festeggiato il suo primo Centenario, una ricorrenza unica che non è solo un traguardo ma un nuovo obiettivo per il futuro.

Per l’occasione Poste Italiane ha concesso uno speciale annullo filatelico. Nella giornata del centenario, il 14 gennaio 2013, infatti, Poste Italiane ha timbrato le cartoline celebrative con il francobollo apponendo lo speciale annullo. I quattro soggetti scelti raffigurano la Tonnara di Pizzo, lo stabilimento Callipo alla Marina di Pizzo nel 1923, la cottura dei tranci nel 1957 e la colmatura dell’olio nelle scatole di tonno.

Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, inoltre, ha voluto “partecipare” ai festeggiamenti e ha dedicato alla Callipo una propria targa commemorativa esprimendo vivo apprezzamento per l'impegno costantemente profuso dall'azienda e volto a tramandare e rinnovare l'esperienza di una preziosa tradizione imprenditoriale.

A celebrare e rendere unico questo importante traguardo concorre anche la speciale confezione di filetti di tonno in edizione limitata realizzata appositamente per il Centenario.
 

Guarda l’Atto Costitutivo del 1913
 

http://www.callipo100.it/
Callipo 100

Visita anche

Le antiche tonnareIl MarchioFilippo CallipoFrancobollo

Condividi

FacebookTwitter