Visita ancheLa StoriaLe antiche tonnareIl MarchioFrancobollo

 

 

 

Filippo Callipo

L’imprenditore Filippo Callipo, detto Pippo, Cavaliere del Lavoro, rappresenta la quarta generazione dei Callipo che, dal 1913, si sono avvicendati al timone dell’azienda di famiglia.
Nel 1972 iniziò ad affiancare il padre Giacinto nella gestione dell’azienda, assumendone la direzione esclusiva nel 1981. Perseguendo con passione e dedizione la filosofia del fondatore, “la qualità innanzitutto”, e grazie anche ad un’oculata strategia di sviluppo, in quasi trent’anni di attività Pippo Callipo ha guidato l’azienda storica verso importanti traguardi e prestigiosi successi, soprattutto nell’ambito delle certificazioni di qualità.
Nell’ultimo decennio, al fine di diversificare l’attività, ha costituito un gruppo societario, la Callipo Group, composto da sei aziende che attualmente occupano circa 300 addetti.

Nell’estate del 2008, dopo anni di progettazione ed organizzazione, ha avviato due importanti progetti:

Callipo Gelateria La Callipo Gelateria, che si propone l’ambizioso obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo;



Popilia Country Resort Il Popilia Country Resort, un centro turistico – alberghiero a 4 stelle con 200 posti letto, situato a pochi km da Pizzo, in un’area collinare di circa 140 ettari con un’incantevole vista sul Golfo di Sant’Eufemia.
Negli anni Pippo Callipo ha ricevuto, per il suo impegno a favore del contesto sociale in cui opera, varie benemerenze sociali e culturali.
 

L’impegno nello sport

Volley Tonno Callipo Il considerevole impegno di Pippo Callipo in ambito sportivo si concretizza soprattutto nella gestione, organizzazione e finanziamento delle attività sportive e sociali della squadra di pallavolo maschile di Vibo Valentia, la Volley Tonno Callipo.
Nata nel 1993, la squadra è riuscita a raggiungere, partendo dalla serie C2, la massima serie: l’A1. Il successo più grande della Volley Tonno Callipo è quello di aver saputo raccogliere attorno a sé l’entusiasmo di un’intera regione.
La squadra rappresenta la Calabria nel massimo campionato nazionale di volley ed anche per questo motivo il messaggio sui mezzi di comunicazione si è moltiplicato con conseguente visibilità per l’intera regione, la provincia e la città di Vibo Valentia.
L’attività sportiva della prima squadra fa, inoltre, da stimolo ed esempio per i giovani calabresi, che sempre più numerosi affollano i corsi della formazione sportiva giovanile.
 

L’Associazione Io Resto in Calabria

La scelta di Pippo Callipo di occuparsi di politica nasce dalla convinzione che la società calabrese, in gran parte, sia più avanti del suo ceto politico e che, per consentire un’adeguata valorizzazione dei talenti e delle risorse umane di cui la Calabria dispone, sia indispensabile rinnovare la classe dirigente. Dinanzi alla crisi delle categorie tradizionali della politica ed in una situazione in cui le ragioni del Sud non sono efficacemente sostenute, Pippo Callipo si pone dunque l’obiettivo strategico di dar voce ai calabresi e tracciare un nuovo protagonismo del sud nel pieno rispetto del pluralismo delle idee e dei valori fondamentali della Costituzione Italiana.
 

Visita anche

La StoriaLe antiche tonnareIl MarchioFrancobollo

Condividi

FacebookTwitter