Da 110 anni tutte le fasi di lavorazione dei nostri prodotti sono svolte in Calabria.
Quella di non delocalizzare la produzione costituisce una nostra precisa volontà per garantire la qualità del prodotto Made in Italy.
Il vero segreto della nostra qualità, infatti, è la lavorazione, risultato della equilibrata combinazione tra tradizione, tecnologia e cura prestata all’intero processo produttivo,
dalla selezione della materia prima alla stagionatura dei prodotti fino alla loro commercializzazione.
Lavorazione
Il Video della Lavorazione
Sezionamento
Il tonno, pescato negli Oceani, viene congelato intero a bordo dei pescherecci e trasferito nello stabilimento di Maierato (VV) dove vengono effettuati i necessari controlli documentali e di qualità. Successivamente il tonno viene avviato alla linea di sezionamento.
Cottura
Il tonno viene cotto a vapore per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e i valori nutritivi. Il tonno viene poi raffreddato, trasferito nelle celle di condizionamento ed asciugato a temperatura controllata.
Monda
Il tonno cotto viene trasferito al reparto monda dove è sottoposto all’attenta pulitura ed alla selezione qualitativa, affidata, come un tempo, alle donne.
Invasettamento
I filetti di tonno vengono invasettati manualmente dalle operatrici, con procedimento ancora completamente artigianale ma garantito da importanti misure di sicurezza ed igiene. Per produrre i Filetti di Tonno in vaso di vetro, l’azienda utilizza in media solo il 50% di tutti i tranci lavorati per garantire ai consumatori la qualità Callipo. Una volta riempiti, i vasi vengono condotti sotto il dosatore del sale e la colmatrice di olio di oliva.
Sterilizzazione
I prodotti vengono trasferiti nelle autoclavi per la sterilizzazione. Terminata questa fase, vengono prelevati alcuni campioni destinati ad essere analizzati.
Controllo qualità
Il laboratorio effettua sui campioni verifiche quali la determinazione del peso sgocciolato, la concentrazione di sale, il controllo dell’aggraffatura, le prove di stabilità sul prodotto finito, la rilevazione della temperatura, dell’umidità e dell’istamina, i controlli microbiologici e chimici.
Confezionamento
Nel reparto confezionamento, totalmente automatizzato, su ciascuna confezione viene inserito il relativo lotto di produzione. Il sistema garantisce la tracciabilità di filiera, in quanto sintetizza le partite di acquisto di ciascun componente del prodotto finito e gli identificativi dei rispettivi fornitori.
Stagionatura
La stagionatura ha lo scopo di garantire le qualità intrinseche del prodotto e varia a seconda dei formati. La Callipo presta particolare attenzione ai tempi di stagionatura che superano di gran lunga quelli consigliati dagli enti di certificazione.
Certificazioni e Riconoscimenti
- a marzo 2005 ha ottenuto lo
- a maggio 2006 ha ottenuto da parte dell’Unioncamere il prestigioso riconoscimento di “Impresa Longeva e di Successo”
- a marzo 2009 ha ottenuto la , oggi marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo
- a luglio 2009 viene premiata da Confindustria per aver superato i 50 anni di anzianità associativa
- a giugno 2010 riceve da Bioagricert il Certificato di Conformità per i metodi di lavorazione e utilizzo di prodotti BIO nelle referenze Filetti di Tonno e di Bottarga di Tonno all’olio extravergine di oliva BIO e per le confetture Callipo Dalla Nostra Terra
- a giugno 2012 ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2004 che attesta una gestione responsabile degli aspetti ambientali connessi ai cicli produttivi
- ad agosto 2012 ha ricevuto il Premio “Azienda Faro” conferito dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia a riconoscimento di “un successo imprenditoriale consolidato e innovativo che risulta essere strategico per il territorio, in termini di sviluppo e competitività”
- nel gennaio 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’azienda, in occasione delle celebrazioni per il centenario, una propria targa di rappresentanza
- ad aprile 2015 ha conseguito la certificazione di conformità allo Standard Marine Stewardship Council – Chain of Custody sulla sostenibilità dei metodi di pesca utilizzati per la cattura delle specie di tonno e di merluzzo impiegate nella produzione nel rispetto dell’ecosistema marino
- ad aprile 2017 ha adeguato il sistema alla nuova edizione 2015 della norma ISO 14001
- nel 2019 è stata inserita nel Registro delle Imprese Storiche Italiane di Unioncamere, come pubblico riconoscimento e premio per aver esercitato ininterrottamente l’attività da oltre 100 anni nell’ambito del medesimo settore merceologico e per aver trasmesso nel tempo alle generazioni successive un ricco patrimonio di esperienze e di importanti valori imprenditoriali.
Per informazioni sull’andamento delle prestazioni ambientali è possibile scrivere all’indirizzo: assicurqualita@callipogroup.com
Non Tutti Sanno Che
Non tutti sanno che
Tracciabilità
La nostra filosofia è fondata sui valori di Qualità e Trasparenza, semplici ingredienti con i quali cerchiamo da sempre di soddisfare, difendere e rispettare le esigenze dei consumatori.
La lavorazione dei nostri prodotti viene effettuata in Italia, nello stabilimento di Maierato (VV) in Calabria, dove seguiamo le fasi di produzione secondo una tradizione lunga 100 anni.
Ancora oggi, alcuni formati, come i filetti di tonno, vengono confezionati a mano dalle nostre operatrici nel pieno rispetto delle più rigide e severe norme di sicurezza alimentare.
Per garantirvi la massima chiarezza sui nostri prodotti e sulla provenienza della materia prima impiegata, abbiamo dotato la nostra azienda di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità,
capace di fornire informazioni come di seguito illustrato:
Per qualsiasi dubbio contattateci all’indirizzo mail: assicurqualita@callipogroup.com
Ti invitiamo a visitare il sito dell’ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare per sapere tutte le informazioni riguardanti il mondo del mercato ittico.