Da 110 anni tutte le fasi di lavorazione dei nostri prodotti sono svolte in Calabria.
Quella di non delocalizzare la produzione costituisce una nostra precisa volontà per garantire la qualità del prodotto Made in Italy.
Il vero segreto della nostra qualità, infatti, è la lavorazione, risultato della equilibrata combinazione tra tradizione, tecnologia e cura prestata all’intero processo produttivo,
dalla selezione della materia prima alla stagionatura dei prodotti fino alla loro commercializzazione.

Il Video della Lavorazione

Sezionamento

Il tonno, pescato negli Oceani, viene congelato intero a bordo dei pescherecci e trasferito nello stabilimento di Maierato (VV) dove vengono effettuati i necessari controlli documentali e di qualità. Successivamente, dopo lo scongelamento che viene effettuato attraverso flussi di acqua corrente a temperatura ambiente, il tonno viene avviato alla linea di sezionamento, tagliato e poi lavato.

Cottura

Il tonno viene cotto a vapore per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e i valori nutritivi. Il tonno viene poi raffreddato, trasferito nelle celle di condizionamento ed asciugato a temperatura controllata.

Monda

Il tonno cotto viene trasferito al reparto monda dove è sottoposto all’attenta pulitura ed alla selezione qualitativa, affidata, come un tempo, alle donne.

Invasettamento

I filetti di tonno vengono invasettati manualmente dalle operatrici, con procedimento ancora completamente artigianale ma garantito da importanti misure di sicurezza ed igiene. Per produrre i Filetti di Tonno in vaso di vetro, l’azienda utilizza in media solo il 50% di tutti i tranci lavorati per garantire ai consumatori la qualità Callipo. Una volta riempiti, i vasi vengono condotti sotto il dosatore del sale e la colmatrice di olio di oliva.

Sterilizzazione

I prodotti vengono trasferiti nelle autoclavi per la sterilizzazione. Terminata questa fase, vengono prelevati alcuni campioni destinati ad essere analizzati.

Controllo qualità

Il laboratorio effettua sui campioni verifiche quali la determinazione del peso sgocciolato, la concentrazione di sale, il controllo dell’aggraffatura, le prove di stabilità sul prodotto finito, la rilevazione della temperatura, dell’umidità e dell’istamina, i controlli microbiologici e chimici.

Confezionamento

Nel reparto confezionamento, totalmente automatizzato, su ciascuna confezione viene inserito il relativo lotto di produzione. Il sistema garantisce la tracciabilità di filiera, in quanto sintetizza le partite di acquisto di ciascun componente del prodotto finito e gli identificativi dei rispettivi fornitori.

Stagionatura

La stagionatura ha lo scopo di garantire le qualità intrinseche del prodotto e varia a seconda dei formati. La Callipo presta particolare attenzione ai tempi di stagionatura che superano di gran lunga quelli consigliati dagli enti di certificazione.

Certificazioni e Riconoscimenti

Certificazioni e Riconoscimenti

A completa tutela dei consumatori, da sempre associamo ai prodotti, realizzati nel pieno rispetto dell’antica tradizione artigianale, i più importanti attestati di garanzia.

In particolare la Callipo:

  • nel 1926 è stata insignita del Brevetto di fornitrice della Real Casa
  • nel 1994 ha ottenuto l’autorizzazione dal Food and Drug Administration per l’esportazione negli Stati Uniti
  • a gennaio 1996, in largo anticipo rispetto ai termini previsti dalla Direttiva Comunitaria, ha reso operativo il sistema di autocontrollo HACCP per il monitoraggio e la gestione dei punti critici della filiera produttiva
  • a maggio 1996, nel corso della Fiera Cibus di Parma, è stata premiata per i Filetti di Tonno in vasetto di vetro con l’Oscar A.I.D.A. per “Attrattività, Creatività e Immaginazione”
  • a febbraio 1997, tra le prime aziende del settore, ha conseguito la secondo le norme ISO 9002
  • nell’ottobre 2001 ha ottenuto dal DNV (Det Norske Veritas) la prima nel settore delle conserve di tonno
  • a novembre 2003, il sistema di qualità (ISO 9002) è stato adeguato alla nuova norma Vision 2000, che ha un orientamento ancora più spinto verso la customer satisfaction
  • a dicembre 2003 è stata la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la
  • a marzo 2005 ha ottenuto lo
  • a maggio 2006 ha ottenuto da parte dell’Unioncamere il prestigioso riconoscimento di “Impresa Longeva e di Successo”
  • a marzo 2009 ha ottenuto la , oggi marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo
  • a luglio 2009 viene premiata da Confindustria per aver superato i 50 anni di anzianità associativa
  • a giugno 2010 riceve da Bioagricert il Certificato di Conformità per i metodi di lavorazione e utilizzo di prodotti BIO nelle referenze Filetti di Tonno e di Bottarga di Tonno all’olio extravergine di oliva BIO e per le confetture Callipo Dalla Nostra Terra
  • a giugno 2012 ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2004 che attesta una gestione responsabile degli aspetti ambientali connessi ai cicli produttivi
  • ad agosto 2012 ha ricevuto il Premio “Azienda Faro” conferito dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia a riconoscimento di “un successo imprenditoriale consolidato e innovativo che risulta essere strategico per il territorio, in termini di sviluppo e competitività”
  • nel gennaio 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’azienda, in occasione delle celebrazioni per il centenario, una propria targa di rappresentanza
  • ad aprile 2015 ha conseguito la certificazione di conformità allo Standard Marine Stewardship Council – Chain of Custody sulla sostenibilità dei metodi di pesca utilizzati per la cattura delle specie di tonno e di merluzzo impiegate nella produzione nel rispetto dell’ecosistema marino
  • ad aprile 2017 ha adeguato il sistema alla nuova edizione 2015 della norma ISO 14001
  • nel 2019 è stata inserita nel Registro delle Imprese Storiche Italiane di Unioncamere, come pubblico riconoscimento e premio per aver esercitato ininterrottamente l’attività da oltre 100 anni nell’ambito del medesimo settore merceologico e per aver trasmesso nel tempo alle generazioni successive un ricco patrimonio di esperienze e di importanti valori imprenditoriali.

Per informazioni sull’andamento delle prestazioni ambientali è possibile scrivere all’indirizzo: assicurqualita@callipogroup.com

Non Tutti Sanno Che

Non tutti sanno che

  • Il tonno alla Callipo arriva intero e viene lavorato completamente in Italia, presso lo stabilimento di Maierato (VV), subendo un accurato processo di selezione.
  • Possono essere lavorate diverse specie di tonno, anche di qualità meno pregiata. La Callipo utilizza solo la specie Yellowfin, a pinne gialle, dichiarandolo sulla confezione.
  • Il Tonno Callipo è un prodotto molto genuino, in quanto viene semplicemente cotto a vapore senza l’aggiunta di conservanti e aromi.
  • Il Tonno Callipo viene stagionato a lungo, affinché possa maturare e sprigionare la sua inconfondibile fragranza al momento del consumo.
  • Per produrre i Filetti di Tonno in vaso di vetro, la Callipo utilizza in media solo il 50% di tutti i tranci lavorati.
  • I Filetti di Tonno Callipo in vaso di vetro vengono invasettati a mano, utilizzando solo i tranci migliori.
  • I Filetti di Tonno Callipo al naturale contengono un basso contenuto di grassi (inferiore all’1%).
  • Un buon trancio deve presentarsi intero, compatto, ricoperto di olio limpido.
  • I valori proteici del tonno rimangono intatti durante le fasi di lavorazione.
  • La Callipo è stata la prima azienda del settore ad aver ottenuto la Certificazione di Prodotto.
  • Il Tonno Callipo è certificato “Dolphin Safe”, il programma di protezione che evita la mortalità dei delfini durante la pesca del tonno.

Tracciabilità

La nostra filosofia è fondata sui valori di Qualità e Trasparenza, semplici ingredienti con i quali cerchiamo da sempre di soddisfare, difendere e rispettare le esigenze dei consumatori.
La lavorazione dei nostri prodotti viene effettuata in Italia, nello stabilimento di Maierato (VV) in Calabria, dove seguiamo le fasi di produzione secondo una tradizione lunga 100 anni.
Ancora oggi, alcuni formati, come i filetti di tonno, vengono confezionati a mano dalle nostre operatrici nel pieno rispetto delle più rigide e severe norme di sicurezza alimentare.

Per garantirvi la massima chiarezza sui nostri prodotti e sulla provenienza della materia prima impiegata, abbiamo dotato la nostra azienda di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità,
capace di fornire informazioni come di seguito illustrato:

Per qualsiasi dubbio contattateci all’indirizzo mail: assicurqualita@callipogroup.com
Ti invitiamo a visitare il sito dell’ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare per sapere tutte le informazioni riguardanti il mondo del mercato ittico.