Preparazione
Per preparare la pasta frolla è bene toccare il burro il meno possibile, quindi, se non avete a disposizione un’impastatrice, cercate di lavorare velocemente il composto per evitare di scaldarlo.
Non serve imburrare e infarinare lo stampo: la frolla è ricca di burro e si staccherà ugualmente. Provare per credere!
Preparate velocemente la pasta frolla. Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, aggiungete i tuorli e cominciate ad amalgamarli, poi il burro freddo tagliato a cubetti e la buccia del limone. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, utilizzate i 2/3 della pasta per foderare lo stampo da crostata e mettetelo una ventina di minuti nel congelatore. Grazie a questo passaggio potrete evitare di far riposare la pasta frolla ed otterrete una forma più precisa.
Prendete dal freezer la teglia, mettetela in forno caldo a 180 gradi e lasciatela cuocere circa 20/25 minuti.
Nel frattempo montate la ricotta con l’uovo, lo zucchero, la buccia del limone e l’estratto di vaniglia e tenetela da parte. Sfornate il guscio di crostata, stendete la marmellata sul fondo, aggiungete la crema di ricotta e decorate con strisce ottenute dalla frolla avanzata. Rimettete in forno, sempre a 180 gradi, ancora per 40 minuti circa, o comunque fino a che la crostata non sarà dorata.
Lasciate raffreddare prima di sformare e servire.