Il suggerimento del Prof. Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.), per un pranzo in famiglia con un piatto ricco ma senza eccessi.
Tonno, ricotta, uova e parmigiano sono alimenti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana. Amalgamati e preparati sotto forma di polpettine permettono di ottenere un piatto ottimo dal punto di vista nutrizionale e gustoso, consumato caldo o freddo.
Queste polpettine, facilmente digeribili, sono ricche di proteine di elevato valore biologico e apportano modeste quantità di carboidrati e lipidi.
L’apporto di vitamina D (uova) e di calcio biodisponibile (ricotta) sono elementi che favoriscono la salute delle ossa. Per rendere il pasto completo si consiglia di accompagnare le polpette con una porzione di melanzane grigliate. Consumare 40 grammi di pane per assumere carboidrati complessi.
In questo modo si prenderanno mediamente meno calorie e pertanto ci si potrà concedere anche una fetta di dolce, come una crostata di marmellata di more, per rendere il pranzo in famiglia ancora più gratificante.